0541.782675

FORMAZIONE DEI LAVORATORI

La formazione dei lavoratori sulla sicurezza è uno dei principali obblighi a carico del Datore di Lavoro, così come previsto dal D. Lgs. 81/08 e ss.mm.ii. (“Testo Unico sulla Salute e Sicurezza sul Lavoro”).

In particolare, il Datore di Lavoro deve assicurare a ciascun lavoratore una formazione sufficiente ed adeguata in materia di salute e sicurezza sul lavoro, secondo i contenuti e la durata previsti dall’Accordo Stato Regioni del 21/12/2011.

È importante evidenziare come l’art. 2 del D.Lgs. 81/08 e ss.mm.ii. considera lavoratori tutte le persone che, indipendentemente dalla tipologia contrattuale, svolgono un’attività lavorativa nell’ambito dell’organizzazione di un Datore di Lavoro, con o senza retribuzione, anche al solo fine di apprendere una professione.

Tutti i lavoratori devono frequentare uno specifico corso di formazione della durata di 8, 12, o 16 ore in base al settore lavorativo di appartenenza. Il percorso formativo obbligatorio per i lavoratori si articola in due momenti distinti: Formazione Generale della durata di 4 ore per tutti i settori lavorativi e Formazione Specifica, della durata di 4 ore per le attività a rischio basso, 8 ore per le attività a rischio medio e 12 ore per le attività a rischio alto, in relazione ai rischi riferiti alle mansioni, ai possibili danni e alle conseguenti misure e procedure di prevenzione e protezione caratteristici del settore o comparto di appartenenza dell’azienda (vedi tabella macrocategorie di rischio e corrispondenze ATECO 2002_2007).

È necessario ricordare che, ai sensi del punto 10 dell’Accordo Stato Regioni del 21/12/11, i lavoratori neoassunti devono essere avviati alla formazione sulla sicurezza contestualmente all’assunzione. In ogni caso il percorso formativo previsto dall’Accordo Stato Regioni del 21/12/11 deve essere completato entro 60 giorni dall’assunzione.

Corsi Disponibili

Corso di formazione lavoratori PARTE GENERALE RISCHIO BASSO, MEDIO, ALTO
Prossima Data: 27/05/2019
4 Ore
Corso di formazione lavoratori – RISCHIO BASSO
Prossima Data: 27/05/2019
8 Ore
Corso di formazione lavoratori – PARTE SPECIFICA RISCHIO BASSO
Prossima Data: 03/06/2019
4 Ore
Corso di aggiornamento formazione lavoratori – RISCHIO BASSO
Prossima Data: 03/06/2019
6 Ore
Corso di formazione lavoratori – PARTE SPECIFICA RISCHIO MEDIO
8 Ore
Corso di formazione lavoratori – PARTE SPECIFICA RISCHIO ALTO
12 Ore
Corso di formazione lavoratori – RISCHIO MEDIO
12 Ore
Corso di formazione lavoratori – RISCHIO ALTO
16 Ore
Corso di aggiornamento formazione lavoratori – RISCHIO MEDIO
6 Ore
Corso di aggiornamento formazione lavoratori – RISCHIO ALTO
6 Ore