OBIETTIVI
Fornire gli elementi formativi sulla sicurezza ai lavoratori addetti alla conduzione di pale caricatrici frontali, in conformità all’art. 73 del D. Lgs. 81/08 e ss.mm.ii. e del punto 6 dell’Accordo Stato Regioni sancito del 22/02/2012, al fine di mantenere l’abilitazione all’uso della pala caricatrice frontale.DESTINATARI
Addetti alla conduzione di pale caricatrici frontali. Il corso è conforme ai contenuti del punto 6.2 dell’Accordo Stato Regioni del 22/02/2012 e consente, previo superamento di una verifica finale, di conseguire l’attestato per il rinnovo dell’abilitazione all’uso della pala caricatrice frontale.ARGOMENTI TRATTATI
Modulo tecnico/giuridico – 1 ora
- Presentazione del corso.
- Cenni di normativa generale in materia di igiene e sicurezza del lavoro con particolare riferimento alle disposizioni di legge in materia di uso delle attrezzature di lavoro (D. Lgs. n. 81/08 e ss.mm.ii.).
- Responsabilità dell’operatore addetto all’uso della pala caricatrice frontale.
Modulo pratico – 3 ore
- Illustrazione, seguendo le istruzioni di uso della pala con caricatore frontale, dei vari componenti e delle sicurezze.
- Manutenzione e verifiche giornaliere e periodiche di legge e secondo quanto indicato nelle istruzioni di uso della pala caricatrice frontale.
- Incidenti ed infortuni con la pala caricatrice frontale e analisi delle cause.
DURATA
4 ore di formazione in aula più verifica finale di apprendimento.Dettagli
4 Ore
Da Definire
Per effettuare l’iscrizione al corso vi preghiamo di stampare la scheda, compilarla in ogni sua parte, e restituircela all’indirizzo mail indicato sulla scheda stessa. Si prega di prendere visione dell'informativa privacy.