0541.782675

Corso di formazione in materia di igiene degli alimenti per operatori del settore alimentare

Il corso consente di adempiere all’obbligo previsto dalla normativa (capitolo XII dell’Allegato II del Regolamento (CE) n. 852/2004 e Comunicazione UE 2022/C 355/01) che richiede agli operatori del settore alimentare di essere addestrati e formati in materia d’igiene alimentare per prevenire i rischi igienico-sanitari e garantire la sicurezza degli alimenti lungo tutta la filiera.
Dal 26 luglio 2025, la legge regionale n. 11 del 24/06/2003 è stata abrogata dalla Legge Regionale n. 9 del 25/07/25.
L’obbligo di formare il personale che lavora a contatto con gli alimenti è interamente responsabilità dell’Operatore del Settore Alimentare (OSA), come stabilito dal Regolamento Europeo CE 852/2004.
E’ l’OSA che decide con quali modalità gestire la formazione all’interno della propria azienda, ciò anche in funzione della tipologia di attività svolta.
Sempre l’OSA dovrà dimostrare che la formazione del personale sia efficace in relazione all’attività svolta, documentandola nel Piano di Autocontrollo, pianificando incontri formativi, distribuendo materiale informativo, verificando se la formazione impartita ha prodotto risultati concreti.
L’obiettivo del corso è quello di tutelare la salute pubblica riducendo contaminazioni e malattie trasmesse da alimenti, promuovere comportamenti corretti, procedure sicure e una cultura della sicurezza alimentare condivisa all’interno delle aziende.
Il corso proposto fornisce conoscenze e competenze pratiche per garantire la sicurezza degli alimenti, tutelare la salute pubblica e rispondere agli obblighi previsti dal Regolamento (CE) 852/2004 e dalla Comunicazione UE 2022/C 355/01.

DESTINATARI

Tutti i lavoratori addetti alla produzione, preparazione, manipolazione e vendita degli alimenti.

ARGOMENTI TRATTATI

  • La normativa vigente;
  • Le malattie trasmesse dagli alimenti.
  • Valutazione del rischio connesso alle diverse fasi del ciclo di produzione degli alimenti ivi incluse le diete speciali per allergie ed intolleranze alimentari e i rischi fisici (es. soffocamento), con particolare riferimento all’attività svolta dai soggetti interessati.
  • Modalità di contaminazione degli alimenti e ruolo dell’alimentarista nella prevenzione delle malattie trasmesse da alimenti: simulazioni e soluzioni di problemi;
  • igiene e salute personale: procedure di controllo comportamentale
  • Igiene e sanificazione degli alimenti e delle attrezzature: aspetti generali e istruzioni pratiche per la sanificazione di locali ed attrezzature con cenni relativi alle procedure di manutenzione e lotta agli infestanti.
  • Importanza delle temperature nel corretto mantenimento degli alimenti deperibili caldi e freddi.
  • Rintracciabilità di alimenti e bevande.
  • Il Piano di Autocontrollo: gestione e relative procedure, controlli e verifiche.
FOCUS su:
  • celiachia e somministrazione di alimenti non confezionati preparati con prodotti privi di glutine;
  • allergeni ed etichettatura dei prodotti alimentari;
  • epatite A;
  • sale iodato;
  • materiali e oggetti destinati a venire in contatto con gli alimenti (MOCA).

DURATA

3 ore di formazione frontale  in aula con verifica finale di apprendimento.

Dettagli

3 Ore
Da Definire

Per effettuare l’iscrizione al corso vi preghiamo di stampare la scheda, compilarla in ogni sua parte, e restituircela all’indirizzo mail indicato sulla scheda stessa. Si prega di prendere visione dell'informativa privacy.

RICHIEDI INFORMAZIONI

Potrebbero interessarti anche:

Corso di aggiornamento formazione per il personale alimentarista
3 Ore